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Cosa si intende per microcopy?

Il microcopy rientra nella sfera della UX, o user experience, disciplina che si focalizza sul modo in cui una persona interagisce in un sito o app.

Parlando di microcopy si fa riferimento a piccoli testi, compatti e sintetici che racchiudono in sé un enorme potenziale.

Per essere efficace, richiede molte attenzioni, capacità di sintesi e capacità di comprendere il cliente con cui ci interfacciamo. D’altra parte, se ben sviluppato e integrato correttamente, permette di sfruttare strategicamente piccoli spazi per veicolare dei grandi messaggi.

Perchè è importante il microcopy

Prima di tutto bisogna considerare che, oggi, le persone con cui comunichiamo, sono molto attente al modo in cui impiegano il proprio tempo e tendono a privilegiare l’immediatezza dei messaggi. Sono anche distratte da comunicazioni di moltissimi brand diversi, ognuno dei quali cerca di ottenere l’attenzione.

Come fare allora ad emergere in questa realtà caratterizzata da overload informativo? Saper sviluppare e sfruttare al meglio i microcopy, può portare ad ottenere una piena attenzione del cliente ed evitare che i messaggi vengano ignorati.

Comunicare con poche parole e in modo chiaro guida l’utente all’interno di un sito o app, lo coinvolge e rassicura facendogli capire che si trova nel posto giusto: è molto probabile che si lascerà guidare dalle indicazioni e compirà le azioni suggerite.

Dove utilizzare i microcopy

Ogni luogo fisico o virtuale, chiamato anche touchpoint, nel quale il tuo cliente o visitatore si interfaccia con un brand, potenzialmente potrebbe essere il luogo adatto per mettere in pratica competenze del mondo del microcopy.

Gli spazi più adatti nei quali le tecniche di microcopy hanno maggiori occasioni di essere utilizzate possono essere:

  1. Messaggio di benvenuto nella homepage: spiega in pochissime parole cosa può trovare il cliente e perché dovrebbe scegliere un brand.
  2. Schede prodotto: brevi descrizioni, che raggiungono il punto della questione in poche parole, trasmettono sicurezza e trasparenza.
  3. Informazioni di contatto: è importante cercare di personalizzarle e renderle coinvolgenti
  4. Oggetti delle newsletter: il micro copy è lo strumento perfetto per incrementare l’open rate di una campagna di email marketing! Scegliere un oggetto che sappia catturare l’attenzione è fondamentale per spingere il lettore ad aprire la mail per saperne di più.
  5. Cta: la parola d’ordine è accattivante! Deve emergere, essere brevissima e racchiudere il beneficio che si fornisce all’utente dopo aver completato l’azione richiesta.
  6. Scrivere form: devono essere semplici, chiari e guidare l’utente nella compilazione. Se così non fosse, si rischia di perdere l’opportunità di ricavare importanti informazioni sul contatto.

Ti piacerebbe scoprire come il micro copy potrebbe essere utile per la tua attività? Prenota una call per parlarne con noi!