A cosa serve l’employer branding?
Perché l’employer branding potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per rafforzare la tua strategia?
Intendiamo con employer branding la capacità di un’azienda di diventare attrattiva grazie ad un’attività volta a valorizzare i dipendenti.
Il principale beneficio di quest’attività consiste nella valorizzazione e fidelizzazione dei collaboratori che si sentiranno parte di un grande progetto.
Il punto di partenza fondamentale è ricordare che il personal brand del dipendente e il brand aziendale sono indissolubilmente legati tra loro, collaborando in una logica win-win volta a migliorare la propria presenza online diventando un punto di riferimento riconosciuto in un determinato settore e creando nuovi contesti relazionali.
Come creare una corretta attività di employer branding?
Gli step da seguire nella creazione di una corretta attività di employer branding sono cinque:
- Scegliere chi coinvolgere. Questa strategia prevede il coinvolgimento di più lavoratori di dipartimenti differenti, così da riuscire a raggiungere diversi target. È necessario che i lavoratori coinvolti si riconoscano nei valori del brand e che abbiano un interesse a facilitare la collaborazione e la creazione di contenuti.
- Assessment. Inizialmente bisognerà effettuare una survey tramite cui sarà possibile ottimizzare i tempi, avere informazioni per inquadrare il team di partenza e analizzare l’uso di piattaforme social. Successivamente saranno pianificate interviste 1 to 1 per conoscere meglio la sfera professionale dei singoli, capire quanto tempo possano dedicare all’attività e il posizionamento che vorrebbero rivestire. Solo con queste formazioni sarà possibile arrivare alla creazione dei contenuti e delle linee guida.
- Progettazione. Progettiamo insieme le modalità di lavoro, i contenuti da condividere e la loro frequenza. È importante in questa fase individuare una figura nel team dedicata a supportare l’iniziativa.
- Formazione. Necessaria per ottimizzare la gestione dei canali social per le figure coinvolte nel progetto e condividere le line guida aziendali.
- Fine & tuning. È essenziale fissare momenti di confronto periodici per analizzare l’efficacia dei contenuti, catturare l’attenzione e condividere traguardi e obiettivi. Questi momenti di confronto periodici inoltre permettono di condividere spunti e contenuti per agevolare il team di progettazione.
L’employer branding è quindi un grande progetto aziendale applicabile ad ogni cultura aziendale e ad ogni impresa, indipendentemente delle sue dimensioni.
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