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Cosa pubblicare su Instagram: idee per post, reel e storie

Cosa pubblicare su Instagram: idee per post, reel e storie

Sono passati i tempi nei quali aziende e professionisti si chiedevano se fosse necessario prevedere una presenza social per la propria attività: i social network rappresentano ormai un elemento imprescindibile per tutti coloro che vogliono sviluppare un business. E Instagram è sicuramente uno strumento di lavoro fondamentale per tutti coloro che vogliono raccontare e promuovere prodotti o servizi on line.

Post, reel, storie: le potenzialità di questo strumento sono infinite, basta conoscerle e imparare a sfruttarle creando un piano editoriale che sappia dare il miglior valore e la corretta luce ad un progetto.

In questo splendido mondo di immagini, video e animazioni, si può creare una narrazione che è in grado di rendere visibile la tua attività in tutto il mondo.

Che quindi valga la pena spendere del tempo nella creazione di contenuti interessanti non ci sono dubbi; quello che a volte può risultare difficile è trovare idee e spunti per uno storytelling avvincente e coinvolgente.

Ecco quindi 20 idee per creare contenuti capaci di creare engagement, perfetti per qualsiasi attività.

1. Scrivania: il tuo spazio di lavoro

“Where the magic happens”: mostrare lo spazio dove lavori aiuta gli utenti a familiarizzare e a visualizzare la tua attività.

2. Aneddoto: ricordi ed esperienze coinvolgenti

Coinvolgere attraverso aneddoti divertenti, emozionanti o significativi per la tua attività fornisce informazioni su come sei, sulla filosofia aziendale e aumenta l’engagement dei tuoi follower. Il pubblico ha voglia di conoscerti, cosa c’è di meglio che raccontare qualcosa su di te?

3. Casa: scorci o dettagli di quotidianità

Non solo lavoroumanizzare mostrando piccoli dettagli di sé aiuta ad avvicinare gli utenti. E cosa c’è di più intimo della propria casa?

4. Blog Post: riflessioni e articoli da website o LinkedIn

Articoli di settore, pubblicati sul tuo blog o condivisi su LinkedIn: tutto aiuta a formare i tuoi utenti e a mostrare l’importanza di ciò che fai. Dando anche valore, indirettamente, alle tue competenze.

5. Citazione: frasi celebri a tema

Le citazioni funzionano sempre, e vengono salvate e condivise maggiormente. Scegli una serie di argomenti affini alla tua attività, arricchisci con immagini a tema e il gioco è fatto!

6. Gaming: quiz o giochi accattivanti

Aumentare le interazioni è fondamentale: perché non farlo attraverso la gamification? Le Stories sono lo strumento perfetto per aumentare l’engagement proponendo quiz, sondaggi e template da compilare per partecipare ad un’attività insieme ad altri utenti.

7. Tutorial: condividere competenze

Ricevere informazioni e consigli è lo strumento perfetto per offrire contenuti di valore alla community: condividere brevi tutorial invoglia a seguire quotidianamente la pagina e a prendere l’attività come punto di riferimento nel settore. Perché non farlo con un reel?

8. Trucchi utili: idee per i follower

Al pari del tutorial, condividere piccoli trucchetti utili mette in evidenza le competenze e i servizi offerti dall’attività, rendendo partecipi gli utenti.

9. F.A.Q.: domande e richieste frequenti

Anticipare le esigenze dei propri follower, condividendo risposte alle domande più frequenti, evita di essere sommersi di messaggi e fornisce all’utente un senso di professionalità.

10. Evento: organizzato da te o di settore

Incontrare i propri utenti (sul web o in presenza) aiuta a rafforzare i legami: via quindi alla condivisione di eventi di settore o, ancora meglio, organizzati dalla tua attività.

11. Animali domestici: un po’ di tenerezza

Chi non si emoziona di fronte alle avventure dei nostri amici pelosi?

12. Recensioni: i feedback dei tuoi clienti

L’opinione dei clienti è molto importante ed è tenuta in considerazione dagli utenti che si vogliono avvicinare alla tua attività. Chiedi e condividi le recensioni positive per far crescere la tua reputazione.

13. Famiglia e persone care: emozioni e legami

L’emozione premia: farti conoscere può significare, se te la senti, mostrare un pezzetto di te e delle persone che ami.

14. Città in cui vivi e/o lavori: contestualizzare e far conoscere

Mostrare scorci o luoghi caratteristici della città in cui vivi e lavori può aiutarti, attraverso la geolocalizzazione, a trovare nuovi clienti nelle vicinanze e a far sentire i tuoi follower parte integrante della tua vita.

15. Routine: dal treno al caffè

La giornata è lunga: piccoli assaggi della tua routine possono mostrare molto di quello che sei e di come affronti vita e lavoro. Proprio ciò che ti aiuta a creare una vera community con tutte le persone che ti seguono!

16. Calendario: giornate e ricorrenze speciali

Condividere e promuovere giornate e ricorrenze speciali può renderti un punto di riferimento nel tuo settore: arricchisci con aneddoti e dettagli particolari.

17. Staff: chi lavora con te

Dare un volto a chi sta dietro lo smartphone è importante per gli utenti di Instagram: brevi ritratti di chi lavora con te, con foto e descrizioni, aiutano a familiarizzare con il brand e a far conoscere le persone che lavorano ogni giorno per renderlo ciò che è.

18. Guest: video, dirette, spot

Chi più ne ha, più ne metta: arricchire il profilo con ospitiinterviste e testimonial aumenta la popolarità e la reputazione della tua attività.

19. Arte: teatro, cinema, museo

Promuoviamo la cultura: via libera alla condivisione di opere d’arte, citazioni da film, scorci di un museo, con opere e mostre affini alla nostra attività.

20. Fallimenti (più o meno reali): elogio dell’imperfezione

Instragram è pieno di foto filtrate, ritoccate e perfette: lasciare uno spazio, magari nelle Stories, a piccoli fallimenti o sviste divertenti aiuta a umanizzare e avvicinare gli utenti, che si sentono così più accolti in una dimensione reale.

Vorresti avere indicazioni e consigli personalizzati per creare una strategia social efficace per la tua attività professionale? Contattaci, saremo felici di aiutarti!