Sono passati i tempi nei quali aziende e professionisti si chiedevano se fosse necessario prevedere una presenza social per la propria attività: i social network rappresentano ormai un elemento imprescindibile per tutti coloro che vogliono sviluppare un business. E Instagram è sicuramente uno strumento di lavoro fondamentale per tutti coloro che vogliono raccontare e promuovere prodotti o servizi on line.
Post, reel, storie: le potenzialità di questo strumento sono infinite, basta conoscerle e imparare a sfruttarle creando un piano editoriale che sappia dare il miglior valore e la corretta luce ad un progetto.
In questo splendido mondo di immagini, video e animazioni, si può creare una narrazione che è in grado di rendere visibile la tua attività in tutto il mondo.
Che quindi valga la pena spendere del tempo nella creazione di contenuti interessanti non ci sono dubbi; quello che a volte può risultare difficile è trovare idee e spunti per uno storytelling avvincente e coinvolgente.
Ecco quindi 20 idee per creare contenuti capaci di creare engagement, perfetti per qualsiasi attività.
1. Scrivania: il tuo spazio di lavoro
“Where the magic happens”: mostrare lo spazio dove lavori aiuta gli utenti a familiarizzare e a visualizzare la tua attività.
2. Aneddoto: ricordi ed esperienze coinvolgenti
Coinvolgere attraverso aneddoti divertenti, emozionanti o significativi per la tua attività fornisce informazioni su come sei, sulla filosofia aziendale e aumenta l’engagement dei tuoi follower. Il pubblico ha voglia di conoscerti, cosa c’è di meglio che raccontare qualcosa su di te?
3. Casa: scorci o dettagli di quotidianità
Non solo lavoro: umanizzare mostrando piccoli dettagli di sé aiuta ad avvicinare gli utenti. E cosa c’è di più intimo della propria casa?
4. Blog Post: riflessioni e articoli da website o LinkedIn
Articoli di settore, pubblicati sul tuo blog o condivisi su LinkedIn: tutto aiuta a formare i tuoi utenti e a mostrare l’importanza di ciò che fai. Dando anche valore, indirettamente, alle tue competenze.
5. Citazione: frasi celebri a tema
Le citazioni funzionano sempre, e vengono salvate e condivise maggiormente. Scegli una serie di argomenti affini alla tua attività, arricchisci con immagini a tema e il gioco è fatto!
6. Gaming: quiz o giochi accattivanti
Aumentare le interazioni è fondamentale: perché non farlo attraverso la gamification? Le Stories sono lo strumento perfetto per aumentare l’engagement proponendo quiz, sondaggi e template da compilare per partecipare ad un’attività insieme ad altri utenti.
7. Tutorial: condividere competenze
Ricevere informazioni e consigli è lo strumento perfetto per offrire contenuti di valore alla community: condividere brevi tutorial invoglia a seguire quotidianamente la pagina e a prendere l’attività come punto di riferimento nel settore. Perché non farlo con un reel?
8. Trucchi utili: idee per i follower
Al pari del tutorial, condividere piccoli trucchetti utili mette in evidenza le competenze e i servizi offerti dall’attività, rendendo partecipi gli utenti.
9. F.A.Q.: domande e richieste frequenti
Anticipare le esigenze dei propri follower, condividendo risposte alle domande più frequenti, evita di essere sommersi di messaggi e fornisce all’utente un senso di professionalità.
10. Evento: organizzato da te o di settore
Incontrare i propri utenti (sul web o in presenza) aiuta a rafforzare i legami: via quindi alla condivisione di eventi di settore o, ancora meglio, organizzati dalla tua attività.
11. Animali domestici: un po’ di tenerezza
Chi non si emoziona di fronte alle avventure dei nostri amici pelosi?
12. Recensioni: i feedback dei tuoi clienti
L’opinione dei clienti è molto importante ed è tenuta in considerazione dagli utenti che si vogliono avvicinare alla tua attività. Chiedi e condividi le recensioni positive per far crescere la tua reputazione.
13. Famiglia e persone care: emozioni e legami
L’emozione premia: farti conoscere può significare, se te la senti, mostrare un pezzetto di te e delle persone che ami.
14. Città in cui vivi e/o lavori: contestualizzare e far conoscere
Mostrare scorci o luoghi caratteristici della città in cui vivi e lavori può aiutarti, attraverso la geolocalizzazione, a trovare nuovi clienti nelle vicinanze e a far sentire i tuoi follower parte integrante della tua vita.
15. Routine: dal treno al caffè
La giornata è lunga: piccoli assaggi della tua routine possono mostrare molto di quello che sei e di come affronti vita e lavoro. Proprio ciò che ti aiuta a creare una vera community con tutte le persone che ti seguono!
16. Calendario: giornate e ricorrenze speciali
Condividere e promuovere giornate e ricorrenze speciali può renderti un punto di riferimento nel tuo settore: arricchisci con aneddoti e dettagli particolari.
17. Staff: chi lavora con te
Dare un volto a chi sta dietro lo smartphone è importante per gli utenti di Instagram: brevi ritratti di chi lavora con te, con foto e descrizioni, aiutano a familiarizzare con il brand e a far conoscere le persone che lavorano ogni giorno per renderlo ciò che è.
18. Guest: video, dirette, spot
Chi più ne ha, più ne metta: arricchire il profilo con ospiti, interviste e testimonial aumenta la popolarità e la reputazione della tua attività.
19. Arte: teatro, cinema, museo
Promuoviamo la cultura: via libera alla condivisione di opere d’arte, citazioni da film, scorci di un museo, con opere e mostre affini alla nostra attività.
20. Fallimenti (più o meno reali): elogio dell’imperfezione
Instragram è pieno di foto filtrate, ritoccate e perfette: lasciare uno spazio, magari nelle Stories, a piccoli fallimenti o sviste divertenti aiuta a umanizzare e avvicinare gli utenti, che si sentono così più accolti in una dimensione reale.
Vorresti avere indicazioni e consigli personalizzati per creare una strategia social efficace per la tua attività professionale? Contattaci, saremo felici di aiutarti!